Occuparsi di giardinaggio fa bene al corpo e all’animo
Il giardinaggio per avere uno spazio verde impeccabile
Soprattutto durante le belle giornate, è bello stare in giardino, magari in compagnia della propria famiglia, per gustare un drink, un aperitivo oppure per mangiare all’aria aperta. Il contatto con la natura offre energie fisiche e mentali insospettabili nonché mette di buonumore per cui ci sono tanti buoni motivi per i quali è opportuno occuparsi costantemente nel tempo di giardinaggio.
Con un pizzico di buona volontà e con la possibilità di avere a disposizione le giuste attrezzature, la manutenzione dello spazio verde non risulta più un problema insormontabile. In particolare, è consigliabile visitare una piattaforma di e-commerce specializzata come https://www.babiloniashop.it/ che offre un ampio assortimento di prodotti per il giardinaggio come le carriole, i piantatori, i sarchiatori, le vanghe, i dispositivi per realizzare impianti di irrigazione oppure le attrezzature per la potatura come il tagliasiepi, i segacci e le forbici. Tante opzioni per poter scegliere la tipologia migliore per eseguire i vari interventi necessari come il taglio dell’erba del giardino, l’esigenza di donare ad ogni singolo fiore e pianta il giusto quantitativo di acqua oppure eseguire la potatura delle siepi e dei rami secchi dell’albero.
L’importanza delle tempistiche giuste
Indubbiamente è importante avere attrezzature adeguate magari acquistate su un sito capace di garantire qualità e convenienza economica come Babilonia Shop ma è altrettanto fondamentale saperle utilizzare correttamente e con i tempi giusti. In particolare, nel mondo del giardinaggio, le tempistiche sono essenziali per poter accedere a risultati soddisfacenti.
Ad esempio, per quanto riguarda le esigenze di irrigare tutti gli spazi del giardino, bisogna ottimizzare l’eventuale impianto di cui si dispone per contestualizzare il quantitativo di acqua da proporre a seconda della zona del giardino perché in alcune parti potrebbero esserci fiori che vogliono molto più acqua mentre in altre ci sono piante che invece non la preferiscono. Inoltre, occorrerà far attenzione anche alle stagioni perché, tendenzialmente, durante i mesi più caldi dell’anno, bisogna irrigare più spesso e soprattutto nelle ore più fresche della giornata, per cui appena il sole si alza oppure quasi al tramonto di sera. Altrettanto importante sono le tempistiche per altri interventi di giardinaggio come la potatura delle siepi oppure la rimozione dei rami secchi.
L’altezza del prato
Un elemento sempre più presente nei giardini degli italiani è il prato. Anche quest’ultimo vuole le sue attenzioni durante i 365 giorni dell’anno ed in particolare deve essere annaffiato con una certa costanza in determinati periodi e soprattutto bisogna procedere con il taglio dell’erba. A questo proposito, un motivo di discussione riguarda l’altezza dell’erba. Secondo i professionisti, in linea generale bisognerebbe procedere sempre con il taglio dell’erba quando quest’ultima raggiunge i 7 oppure al massimo gli 8 cm di altezza.
I motivi per i quali non andare oltre questa soglia sono molteplici tra cui il fatto che procedendo verso l’alto, l’erba si indebolisce e quindi lascia spazio sul terreno per la possibile nascita di erba infestante che poi sarà più difficile da rimuovere. E’ altrettanto importante seguire alcune specifiche caratteristiche del taglio ossia non tagliare mai oltre il 30% dell’altezza totale dell’erba per cui se si taglia a 8 cm bisognerà mantenerne e almeno 5. Il taglio deve essere effettuato in maniera netta per cui le lame devono essere affilate perché qualora si dovesse proporre una situazione per cui l’erba risulta strappata e non tagliata, allora ci sarebbe subito il fenomeno dell’ingiallimento che oltre ad essere piuttosto fastidioso dal punto di vista estetico, andrà ad inficiare anche sulla qualità del giardino per i successivi mesi. Insomma, ci sono alcune regole che devono essere conosciute e rispettate per occuparsi al meglio del taglio della dell’erba del proprio giardino e non solo, con i prodotti acquistati su Babilonia Shop.