Vacanze a quattro zampe: ecco alcune destinazioni per un viaggio con animali

Vacanze a quattro zampe: ecco alcune destinazioni per un viaggio con animali

Chi ha cani e gatti lo sa benissimo, questi sono ben più che animali da compagnia, ma veri e propri membri della famiglia!

Ecco perché l’idea di lasciarli a casa mentre siamo in vacanza non ci piace neanche un po’. Nessun problema! Con qualche semplice accorgimento pre-partenza è possibile viaggiare portandoci Fido e Micio al seguito. Prima di partire, porta il tuo amico a quattro zampe dal veterinario per un check-up, anche se sembra essere in perfetta salute.

In Italia ci sono migliaia di località dove andare in vacanza, soprattutto estive, che accettano gli animali con spiagge attrezzate e create esclusivamente per gli animali e i suoi padroni. A riguardo, ti suggeriamo anche questa guida del sito di viaggi Travellairs sui posti dove andare in vacanza in cui potrai trovare nuove idee, suggerimenti e liste con decine di luoghi adatti per trascorrere qualche giorno di relax

Se invece la destinazione è all’estero, non dimenticarti il passaporto; la prassi dice che l’animale deve avere il tatuaggio identificativo o il microchip, il libretto sanitario, essere stato sottoposto a vaccinazione antirabbica 21 giorni prima della partenza, al trattamento antiparassitario da 5 giorni a un massimo di 24 ore prima della partenza, e il passaporto veterinario perfettamente compilato in tutte le sue parti. È anche vero che, quando si tratta di viaggiare con gli amici a quattro zampe, ci sono alcune destinazioni che sono più pet-friendly di altre. Scopriamone alcune:

Firenze

Cominciamo dal bellissimo capoluogo toscano. Il Portrait di Firenze è un albergo in posizione ottimale, nel cuore della città, a pochi passi dalle vie principali, affacciato sull’Arno e sul Ponte Vecchio, membro dei The Leadings Hotel of the World. Qui non solo gli animali sono ben accetti ma al loro arrivo ricevono pure un gioco in omaggio firmato da Dogue, azienda australiana leader negli articoli per animali. In camera troverai un meraviglioso set composto da cuccia e ciotole (sempre firmate Dogue) e se hai dubbi su dove portare il tuo cane a correre libero o su quali locali accettano gli amici a quattro zampe, non ti resta che da chiedere in reception.

New York

Qui per quanto riguarda l’alloggio avrai solo l’imbarazzo della scelt. Ci sono numerosissimi hotel ben felici di ospitare anche il tuo amico a quattro zampe. Il Ritz-Carlton, il Peninsula o il Marriott al Park Hyatt sono solo alcune fra le tue opzioni. Se viaggi con un cane, poi, avrai ancora meno difficoltà perché i cani sono accettati spessissimo. A Central Park, poi, potrai liberare il tuo cane e farlo correre senza guinzaglio fino alle 9 nel mattino e la sera dopo le 21. Voglia di coccole per il tuo amico a quattro zampe? Prova la NY Dog SPA, un centro benessere per cani, o il servizio di dog-sitting di “NY Dog Nanny”. Inoltre, dato che un viaggio a New York può durare molto di più rispetto a un breve soggiorno in Italia ti lasciamo anche questa guida di Ansa dedicate alle vacanze con il cane in cui potrai trovare consigli e suggerimenti su come organizzare al meglio una vacanza con il proprio animale domestico.

Tour in Norvegia

Fra i tuoi sogni rientra ammirare i bellissimi fiordi norvegesi ma temi di dover lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe? Niente paura, perché potrai goderti l’esperienza con Fido al tuo fianco. Sulla lussuosissima Queen Mary 2 non solo gli animali sono accettati ma troverai un esperto che si prenderà cura della sua quotidianità. Anche Oslo offre moltissime soluzioni pet-friendly per quanto riguarda gli alloggi.

Berlino

Questa città non ti deluderà se stai pianificando un viaggio con il tuo amico a quattro zampe perché qui ben il 76% delle strutture ricettive accetta gli animali. Berlino non è solo una città bellissima ma è anche molto attrezzata e ospitale. La sicurezza non viene lasciata al caso e questo significa che alcune razze devono indossare il guinzaglio.

Alla scoperta di Parigi

Prendi un ristorante o bistrot qualunque di Parigi e puoi star tranquillo che troverai la ciotolina per gli animali. Parigi è una delle città più accoglienti in assoluto per quanto riguarda gli amici animali. I cani di piccole dimensioni, fino a 6kg, possono viaggiare gratuitamente in metropolitana, dentro un trasportino, mentre il costo del biglietto per i cani di dimensioni più grandi è la metà di quello per le persone.