10 consigli per tenere insieme cani e gatti
Gli amanti degli animali che vogliono avere sia un cane che un gatto in casa spesso si chiedono se sia possibile far convivere questi due animali.
La risposta è sì, ma è importante sapere come fare per tenere insieme cani e gatti in modo sicuro e armonioso.
Ecco i dieci consigli che devi tenere sempre in considerazione nel caso in cui avessi intenzione di agevolare la convivenza tra un cane e un gatto.
1. Presentare gradualmente i due animali
Il primo consiglio che ti possiamo dare è sicuramente quello di evitare, specialmente nei primi momenti degli animali in casa, di lasciarli da soli senza una supervisione. Un cane e un gatto devono essere integrati nell’ambiente domestico gradualmente, osservando sempre la loro condotta reciproca.
È fondamentale che questi si conoscano gradualmente, così da non considerarsi un rischio l’un l’altro.
2. Utilizzare barriere fisiche per distanziarli nelle prime settimane
Utilizzare barriere fisiche, come cancelli o recinzioni, per separare i due animali durante le prime settimane.
Una volta in cui i due animali saranno abituati alla presenza reciproca, sarà possibile unire i loro ambienti.
3. Realizza un rifugio sicuro per il gatto
A differenza di un cane, un gatto ha la necessità dei suoi spazi, anche una volta abituato alla presenza dell’altro animale. Per questo motivo dovrai assicurarti che il gatto abbia un posto sicuro dove nascondersi, come una stanza o una casetta, in modo che possa allontanarsi dal cane se ne ha bisogno.
4. Utilizzare il guinzaglio
Utilizzare il guinzaglio per tenere il cane sotto controllo durante l’interazione con il gatto, specialmente se il cane ha un carattere particolarmente vivace che potrebbe infastidire il gatto.
5.Non lasciare mai i due animali soli
Anche se i due animali sembrano andare d’accordo, non lasciarli mai soli fino a quando non si sono abituati l’uno all’altro.
6. Premiare il comportamento positivo
Premiare il cane e il gatto quando si comportano bene insieme, ad esempio con coccole o cibo.
In questo modo sarà possibile mettere in atto una sorta di addestramento a livello domestico.
7. Crea degli ambienti separati in cui poter mangiare
Le ciotole di cani e gatti dovrebbero essere posizionate in ambienti differenti per poter fare in modo che non vedano anche il momento del cibo come una sfida.
Anche la posizione delle crocchette per cani e per gatti dovrà essere diversa, così da agevolare la creazione dei loro spazi indipendenti.
8. Fornire attenzione e affetto ad entrambi gli animali
Fornire attenzione e affetto ad entrambi gli animali in modo che non si sentano trascurati a causa di manifestazioni differenti.
9. Essere pazienti
Non bisognerà mai forzare l’amicizia tra il cane e il gatto. Sarà necessario essere pazienti e lasciare che si abituino l’uno all’altro nel proprio tempo.
Anche nel caso del cibo, dunque, non bisognerà sorprendersi se nei primi tempo il gatto cercherà di avvicinarsi alle crocchette per cani e viceversa.
10. Creare un ambiente tranquillo
Creare un ambiente tranquillo e rilassante per entrambi gli animali, in modo che si sentano a loro agio.