Salute del gatto: come eliminare pulci e zecche
Se vogliamo garantire al nostro gatto una buona salute non bastano le vaccinazioni, ma servono anche gli antiparassitari per gatti. Questi prodotti ci aiutano a tenere lontani i parassiti, creature che possono infestare il nostro animale domestico. Le più famose specie di parassiti sono le pulci e le zecche. Ecco alcuni consigli che potrebbero rivelarsi davvero utili.
I pericoli portati dai parassiti
I parassiti possono essere molto pericolosi. Sia le zecche che le pulci si nutrono del sangue del gatto, e durante i loro morsi possono trasmettere patologie e infezioni da non sottovalutare. Per questo è importante tenere sotto controllo il gatto anche dopo che avremo eliminato i parassiti. Le malattie potrebbero mostrarsi dopo settimane, e nel caso in cui il gatto si comporti in maniera anomala bisogna contattare il veterinario il prima possibile.
In più questo genere di parassiti provoca un forte prurito, che potrebbe spingere il nostro animale domestico a grattarsi più del solito. In alcuni casi può grattarsi così forte da ferirsi da solo, aprendo la pelle e lasciandola esposta a eventuali infezioni.
Come riconoscere pulci e zecche
Le zecche possono essere riconosciute facilmente. Quando si nutrono di sangue tendono a restare ferme sulla pelle del nostro amico a quattro a zampe, aumentando di dimensioni. Possono raggiungere una grandezza di circa mezzo centimetro. Dopo che si sono nutrite aumenta anche il loro spessore, e possiamo notare la loro presenza con il tatto, accarezzando a fondo il gatto.
Le pulci sono molto piccole, simili a dei granelli di sabbia, e si muovono velocemente sulla pelle e sul pelo degli animali. Sul pelo di colore scuro sono difficili da notare, e lo stesso vale per gli animali con il pelo lungo. Provocano un forte prurito, un sintomo che può spingerci a verificare con cura la loro presenza.
Prevenzione e eliminazione
Prevenire è la soluzione migliore. Oggi sono presenti numerosi prodotti antiparassitari per gatti, che ci permettono di tenere alla larga zecche, pulci e altri parassiti. Esistono numerose alternative, dai collari antipulci fino alle soluzioni in gel, da applicare periodicamente. Questi prodotti non danneggiano in nessun modo la salute del nostro gatto, e esistono delle versioni più leggere, studiate appositamente per i gatti nati da poche settimane o pochi mesi. Ne consigliamo l’uso anche sui gatti che vivono all’interno degli appartamenti: i parassiti potrebbero arrivare dall’esterno in modi a dir poco imprevedibili.
Nel caso in cui il gatto abbia le pulci o le zecche si possono usare dei prodotti con efficacia immediata, come degli antiparassitari spray, da spruzzare sul pelo del nostro amico a quattro zampe. Di solito questi antiparassitari forniscono anche un’azione preventiva, così da creare una copertura pronta a durare per qualche settimana.
Attenzione ai parassiti intestinali
Le zecche e le pulci possono essere molto pericolose, ma non bisogna sottovalutare i rischi dei parassiti intestinali. Questo genere di parassiti, di solito dei vermi, può colpire il gatto dall’interno. Uno dei sintomi tipici è il sangue nelle feci. Anche il gonfiore dello stomaco, la dermatite e il vomito possono essere sintomi da collegare alla presenza dei parassiti intestinali.
Il nostro suggerimento è di consultare il proprio veterinario, così da somministrare al proprio animale domestico dei farmaci adeguati. Spesso basta un trattamento di pochi giorni per eliminare del tutto queste creature dall’organismo del nostro gatto.