LA BARA PER FIDO O MICIO, SCEGLIAMO DI REGALARE LORO UN MEMORIALE RISPETTOSO

LA BARA PER FIDO O MICIO, SCEGLIAMO DI REGALARE LORO UN MEMORIALE RISPETTOSO

Il saluto estremo è un momento toccante e doloroso. Lo è per un essere umano a cui si è voluto un mondo di bene, ma non è meno difficile e straziante se si è provato un amore profondo per un amico a quattro zampe, che ha percorso con voi la sua vita, regalandovi tutto se stesso.

Alla morte dell’animale è necessario compiere una scelta considerando come commemorarlo.

Un membro importante della famiglia come l’amico pelosetto merita un memoriale rispettoso e dignitoso, proprio come qualsiasi altro componente del nucleo famigliare. Si tratta di capire se si desidera procedere con la cremazione, e tenere le ceneri in un’urna, oppure si è più propensi ad adagiare i resti mortali in una bara, per poi seppellirla in giardino, adornata da una lapide in travertino, granito o semplice pietra.

Bara e sepoltura per ricordare con amore l’animale domestico

Chi sceglie di procedere con l’inumazione valuta le diverse tipologie di bare presenti in commercio. Se l’idea è quella non resta che scorrere le tante proposte, scopri di più considerando modelli e materiali.

Chi in vita vi ha regalato un affetto immenso merita di ricevere una corretta sepoltura.

Si può propendere per una soluzione semplice valutando un modello base, dalle linee pulite e squadrate in legno grezzo. A comporla 5 parti assemblate, più il coperchio che la sormonta, e una lavorazione a “becco di civetta” che smussa e addolcisce gli angoli

Semplice ma di fascia media il modello in forma romboidale. Fra tutti è quello che ricorda con le sue fiancate laterali leggermente inclinate la classica bara. Per una soluzione superiore si può passare al modello ‘top’, che rielabora il modello base regalandole la particolarità degli angoli con scantonatura a 45° per una forma più rifinita.

Le soluzioni base, di fascia media e top sono disponibili anche in legno colorato.

Giardino o cimitero? Dove si possono seppellire fido e micio

Ad avvenuto decesso si deve richiedere al veterinario il certificato di morte, dopodiché si possono intraprendere strade diverse.

Si può optare per la consegna del corpo, con tanto di certificato, a un cimitero per animali non prima di aver ottenuto un loculo dove l’animale verrà seppellito all’interno della bara o di un’urna cineraria.

Nel caso si desideri procedere con la cremazione è necessario acquistare un’urna, dove le ceneri verranno deposte per poi essere sotterrate o tenute in casa.

Chi considera di tenere i resti, a poca distanza da casa, perché possiede un giardino, può scegliere di realizzare una tomba in un angolo del terreno, a condizione che vengano rispettate specifiche regole igienico-sanitarie, che il veterinario avrà cura di illustrare.

Per poter sotterrare i resti è necessario scavare una fossa, non meno profonda di mezzo metro, dove deporre la bara. Tanti gli accessori disponibili in commercio per adornare il luogo della sepoltura, dai diversi tipi di lapide, portafoto o porta vasi.