Come addestrare il tuo cucciolo

Se è arrivato il momento di allargare la tua famiglia con un nuovo compagno peloso a quattro zampe, lascia che ti consigli su come addestrare il tuo cucciolo affinché la convivenza sia perfetta.

In questa semplice ma completa guida imparerai ad insegnare a liberarti di te stesso fuori casa, dormire senza piangere, imparare a camminare e le cure di base di cui ogni cucciolo ha bisogno.

Ricorda che un cucciolo è come un bambino, anche se pensi che debba essere intelligente e obbedire, in realtà vorrà solo mangiare, giocare e dormire. Quindi sii molto paziente e non arrabbiarti mai con lui se non ti obbedisce.

Tutti i cani sono cuccioli fino a quando non hanno quattordici – sedici mesi, dove sono già considerati cani giovani. Fino a quando non hanno cinque o sei mesi, è del tutto normale che ti ignorino.

Ma questo non significa che non dovremmo iniziare a insegnare loro come comportarsi. Alcuni iniziano a imparare a tre mesi e altri a sei. Comunque sia, ricorda che sarà il tuo migliore amico , trattalo come tale.

E se ancora non hai un cucciolo ma stai pensando di averne uno, ricorda che ce ne sono migliaia in attesa di essere adottati nei molteplici rifugi per animali dislocati sul territorio.

Come addestrare un cucciolo ad alleviare i propri bisogni fuori casa

Insegnare al nostro cucciolo a liberarsi da solo fuori casa è molto semplice, ma dobbiamo essere pazienti perché non è qualcosa che impara in una o due settimane.

Una volta che il nostro cucciolo avrà le vaccinazioni possiamo uscire di casa per una passeggiata con lui e insegnargli a fare pipì e cacca fuori casa.

Alcuni cani imparano a fare le loro cose fuori casa a quattro mesi e altri a sei mesi … ogni cane è diverso e ogni caso è diverso, quindi il tempo può variare leggermente .

Insegnargli è davvero semplice: quando il tuo cane fa la pipì o fa la cacca a casa non dovresti sgridarlo, guardarlo male o arrabbiarti (lo notano). Devi solo ripulire il casino e continuare con la tua routine quotidiana.

Congratularsi con un cane

Quando vai a fare una passeggiata e fai la pipì o la cacca per strada, alla fine dovresti congratularti molto con lui, accarezzarlo e dargli un regalo (un regalo per cani, un pezzo di salsiccia, quello che vuoi).

In questo modo, il tuo cucciolo assocerà la pipì e la cacca fuori casa a qualcosa di positivo che ha una ricompensa e in breve tempo smetterà di fare le sue cose in casa.

Super consiglio: i cani sono animali di abitudini e routine, se riesci a farli uscire sempre alla stessa ora, impareranno molto più velocemente a controllarsi ea fare le loro piccole cose fuori casa.

Esempio pratico

Pianifica quattro o cinque uscite al giorno di almeno quindici minuti (mattina, mezzogiorno, pomeriggio e sera), sempre alla stessa ora in modo che si abitui.

Ogni volta che fa le sue cose fuori casa, congratulati con lui per “Bravo cane” – “Molto bravo Tobby” e dagli un po ‘di coccole mentre gli dai il suo regalo. Questa tecnica è chiamata “rinforzo positivo” ed è quella che ha dimostrato di dare i migliori risultati.

Il trucco è rispettare gli orari di partenza e regalare sempre un premio, in poche settimane imparerai completamente.

Come addestrare un cucciolo a imparare a camminare al guinzaglio


A nessun cucciolo piace un collare, tanto meno un guinzaglio. È come se limitassi la loro libertà, qualcosa di molto comprensibile. Sfortunatamente, i cani non possono correre liberamente per strada, perché possono scappare ed essere danneggiati da un veicolo o addirittura scappare e perdersi.

È molto importante che inizi la loro socializzazione il prima possibile, di solito dopo che hanno già somministrato i vaccini (a tre mesi). Grazie alla socializzazione sarà un cane tollerante con altri cani e umani, è un processo davvero importante. Puoi ottenere informazioni approfondite da:

Suggerimenti per far socializzare correttamente un cane.

Metti il ​​collare al tuo cucciolo, non troppo stretto, dovresti riuscire a mettere due dita tra il collare e il collo senza stringerlo. Tieni presente che il tuo cane crescerà molto velocemente, quindi fai attenzione che il collare non lo stringa mai , dovresti allargarlo ogni tanto.

È meglio lasciare sempre il collare, sia per strada che all’interno della casa, finché non è adulto e ci si è abituato. In questo modo, si abituerà rapidamente a indossare la collana e non cercherà costantemente di toglierla.

Prima di uscire di casa mettici il guinzaglio, ti consiglio di usare un guinzaglio corto, lungo non più di due metri e non allungabile . Dobbiamo insegnare al nostro cucciolo a camminare, a non stare a suo agio con un guinzaglio eccessivamente lungo.

Apri la porta di casa ed esci per primo, poi il tuo cane dovrebbe uscire ma sempre quando glielo dici, abitualo a uscire con un ordine come “vieni” o “vieni fuori”.

Cucciolo che gioca in strada


Durante la passeggiata sii paziente con lui, i cuccioli camminano molto più lentamente di te e inoltre non amano camminare… vogliono solo correre e annusare le cose.

Ti consiglio di andare in un parco o in un posto dove puoi lasciarlo andare e lasciarlo correre e giocare, lasciarlo sfogare, stancarsi e godersi la vita. Quando sarà stanco, prima di tornare a casa, sarà il momento perfetto per camminare con lui un po ‘tranquillamente.

Devi abituarlo a camminare accanto a te o dietro di te, non lasciarlo mai camminare davanti a te , tirando. È come se gli dicessi che è il capo, che è il capo del branco, qualcosa a cui non dovrebbe credere. Se inizia a camminare davanti a te, dovresti correggerlo.

Quando torni a casa, entri per primo e poi gli dici di entrare con un ordine come “vieni” o “vieni”. È molto importante che tu sia sempre il primo a entrare e uscire di casa , se li usi da cuccioli sarà comune per loro.

Esempio pratico

Porta il tuo cucciolo in un parco per cani per socializzare e giocare con altri cani. Quando è stanco, puoi insegnargli a camminare sulla via di casa.

Lascia che cammini con te, se si ferma ad annusare qualcosa, fermati anche tu e dagli il tempo di annusare. Se è davanti a te, fermati e tira un po ‘il guinzaglio in modo che sia vicino a te o dietro di te.

Trucco: alcuni cuccioli si rifiutano di camminare al nostro fianco, io cerco di andare sempre avanti. Se tieni un dolcetto in mano (in modo che possa vederlo e annusarlo), camminerà con te per tutto il percorso. In pochissimo tempo imparerai a non essere in vantaggio

Come addestrare un cucciolo a dormire senza piangere

La prima cosa che dovresti fare è pensare se il tuo cucciolo dormirà nella stanza in cui dormi o in un’altra stanza, come il soggiorno, la sala da pranzo o la cucina.

Devi mettere un letto nel luogo scelto per lui per dormire la notte e un altro dove di solito trascorri la giornata, per esempio puoi mettere un letto nella tua stanza se lui va sempre a dormire lì e un altro nel soggiorno, che è dove passi la maggior parte del tempo (e lui con te).

Così può fare dei sonnellini ogni volta che vuole senza dover andare in un’altra parte della casa, quando sono così piccoli, vogliono sempre stare con te e spesso dormiranno.

Non abituare mai il tuo cane a dormire con te e poi, dopo qualche mese, mandalo in un’altra parte della casa, perché penserà di aver fatto qualcosa di sbagliato ed è una punizione. Quindi è meglio decidere la posizione finale dove dormirai sempre la notte.

Se la sua posizione finale per dormire non è la tua camera, è ad esempio la cucina, vedrai che le prime notti, quando lo lasci solo a dormire … inizierà a piangere.

È qualcosa di completamente normale e non dovresti mai arrenderti e fargli visita per calmarlo, perché poi si renderà conto che quando piange, tu vieni . In questo modo non imparerà mai a dormire da solo, però, se lo ignori le prime notti, tutte le altre dormirà tranquillo e senza piangere, ha solo bisogno di abituarsi.

Ovviamente preparategli un letto comodo e accogliente dove possa dormire comodamente e lasciare sempre a sua disposizione acqua fresca e pulita.

Se non hai un letto per il tuo cucciolo, lasciagli una coperta piegata in modo che possa dormirci sopra, in modo che non lo faccia mai sul terreno freddo e duro.

Esempio pratico

Quando è ora di dormire, portalo fuori a fare una piccola passeggiata per fare la sua ultima pipì, prepara un sacchetto di acqua tiepida e lascialo sul letto accanto a lui, in modo che possa dormire più sereno.

Anche se tutti i cuccioli sono carini … possono anche essere super distruttivi se lasciati soli provano abbandono o ansia, mordendo qualunque cosa trovino.

Ecco perché è molto importante insegnare loro a stare da soli dai cuccioli, in modo che quando sono adulti non distruggano la nostra casa quando non ci siamo.

Per questo dobbiamo svolgere una formazione progressiva, molto semplice e pratica. Lasceremo il nostro cane in un luogo tranquillo della casa, dove avrà a disposizione una cuccia e dell’acqua (un luogo illuminato).

Usciremo di casa per cinque minuti e torneremo, lo saluteremo e saremo a casa con lui per un po ‘. Ripeteremo questo esercizio tre o quattro volte al giorno.

Con il passare dei giorni allungheremo il tempo che trascorriamo fuori casa, da cinque minuti a dieci, e dopo poche settimane a quindici, ecc … Con questo potremo lavorare sulla vostra pazienza.

Suggerimenti pratici

La maggior parte dei cuccioli impara a stare da sola dopo alcune sessioni di addestramento, ma se la tua è un’eccezione … puoi sempre intrattenerlo con un giocattolo interattivo come un Kong (con del cibo dentro).

Puoi anche lasciare accesa la TV o la radio, così puoi sentire le persone che parlano e sentirti più calmo. Può sembrare sciocco, ma è davvero efficace.

Come addestrare un cucciolo a non mordere

Tutti i cuccioli sentono il bisogno di masticare cose, mobili, pantofole (li adorano), fili, divani e persino noi stessi.

È qualcosa di assolutamente normale, soprattutto quando stanno cambiando i denti da latte con i denti permanenti , poiché questo causa loro molto prurito e dolore.

Quando il nostro cucciolo morde qualcosa che non dovrebbe, compresi noi stessi, dobbiamo richiamare la sua attenzione. Un “No!” o un “Shhhh!” forte e clamoroso dovrebbe essere sufficiente. Quindi prenderemo uno dei suoi giocattoli e glielo metteremo in bocca per masticarlo.

L’obiettivo è che impari che non può masticare ciò che vuole, tranne i suoi giocattoli, che può masticare ogni volta che vuole. In questo modo imparerai rapidamente a rispettare i mobili della nostra casa e di noi stessi.

Se la correzione non è sufficiente, possiamo applicare la tecnica del morso, delicatamente poiché è molto piccola, puoi impararla qui:

Come correggere un cane


Come addestrare un cucciolo a mangiare correttamente

I cuccioli sono molto golosi, hanno sempre voglia di mangiare e se glielo permetti mangeranno tutto il sacco di cibo.

La prima cosa che dovresti sapere è la quantità giornaliera di cibo che dovresti dargli, che varia a seconda delle sue dimensioni e del suo peso. Se dai del cibo per cani commerciale, vedrai la dose appropriata sul retro della borsa. Se gli dai cibo naturale come dieta BARF , devi dargli l’equivalente del dieci percento del suo peso, in modo che se pesa 3 chili, gli daremo 300 g durante il giorno.

I cani sono animali abitudinari, quindi dovresti dar loro da mangiare tutti i giorni alla stessa ora . E parlo al plurale perché i cuccioli hanno bisogno di mangiare tre o quattro volte al giorno, quindi se dobbiamo dare loro 300 grammi, daremo loro tre poppate da 100 grammi o quattro poppate da 75 grammi.

Metti una ciotola per il cibo vicino a dove ha l’acqua, nel caso abbia sete mentre mangia. Abitualo fin da cucciolo a poter mettere la mano nel suo cibo ogni volta che vuoi, anche ritirarlo, senza farlo arrabbiare. Può darsi che i primi giorni che gli porti via del cibo nel bel mezzo del lavoro si arrabbierà un po ‘, ma presto si abituerà.

Questo non significa che ogni giorno dovresti portargli via il cibo, ma dovresti insegnargli che tu, in quanto proprietario, puoi mettere la mano nella sua ciotola mentre mangia o portare via il cibo senza che lui si lamenti.

Se il tuo cane mangia troppo velocemente, dobbiamo insegnargli a prendersela comoda. Ci sono delle fantastiche mangiatoie, con rigonfiamenti all’interno, che rendono difficile al cane mangiare velocemente, costringendolo a mangiare più lentamente, cosa molto positiva.

Come prendersi cura del nostro cucciolo in modo che sia felice

I cuccioli sono cuccioli, vogliono solo giocare e scoprire il mondo. Non preoccuparti di addestrarli o istruirli, lasciali crescere e fissa semplici linee guida come quelle che abbiamo menzionato in questo articolo.

Per iniziare ad addestrare un cane bisogna aspettare almeno che abbia sei mesi, è più consigliabile farlo girare un anno prima di iniziare l’addestramento.

I cani vivono alla giornata, ogni giorno vorranno fare una passeggiata, giocare, salutare altri cani, dormire…. goditi quei momenti con loro, dai loro molto amore e congratulati con loro con entusiasmo ogni volta che fanno qualcosa di buono. Quando fanno qualcosa di sbagliato, un semplice “no!” È più che sufficiente.

Sii responsabile con il tuo cucciolo, avrà bisogno di vaccinazioni e una cartella clinica per quando si ammalerà. Contatta un veterinario vicino a casa tua e mantieni il tuo cane sempre aggiornato. Una buona alimentazione, una corretta educazione, esercizio quotidiano e tanto amore sono l’unica cosa di cui un cane ha bisogno per essere felice .

E ricorda, non dovresti mai, in nessuna circostanza, picchiare o maltrattare il tuo cane. Hanno un’ottima memoria e la ricorderanno per sempre, puoi anche creare paure e traumi che sono molto difficili da correggere. Sii gentile con il tuo cucciolo e, soprattutto, rispettoso.

Avere un cane non è semplicemente avere un animale domestico, avere un cane sta espandendo la tua famiglia e lui sarà una delle parti più importanti, perché avrà sempre bisogno delle tue cure e compagnia, non deluderlo, un cane è per la vita.